martedì 17 maggio 2011

Una nuova brezza

I primi risultati di queste amministrative sembrano alimentare un vento nuovo, specie al nord.
Si tratta di una leggera brezza che fa ben sperare.
Forse l’ovitalico popolo ha capito.
Forse è arrivato il momento di dire basta al bunga bunga ed occuparsi dei problemi seri del paese: il lavoro, l’ambiente, la politica internazionale, temi ridotti in questi mesi a mere comparsate in tv.
La novità in assoluto è rappresentata dall’affermazione dei candidati del movimento a 5 stelle di Beppe Grillo, uno che spara a zero sulla politica e vive di politica riempiendo i teatri.
E’ un dato importante che deve far riflettere: è il sintomo della chiara insofferenza degli italiani verso gli Scilipoti-boys, i voltagabbana, i professionisti della poltrona, di chi sui banchi del nostro parlamento gioca a solitario mentre i padri di famiglia hanno difficoltà a portare … il pane a casa,gente che va in pensione dopo qualche anno di “dolce far niente” mentre il cittadino comune nemmeno sa se avrà una pensione.
Prevedibile la “scomparsa” di FLI, Gianfrancuzzo probabilmente paga il suo tardivo affrancamento dall’ex alleato, un po’ meno prevedibile, ma gradito, lo scivolone della Lega.
Gli italiani probabilmente hanno capito che il futuro del partito sarebbe stato…er trota, figlio prediletto dell’Umberto e fine studioso. Evidentemente non hanno gradito.
In questi giorni dal clima incerto, il sole che sembra spuntare su Milano, Torino, Napoli e Bologna, fa ben sperare, ma di speranza non si vive, bisogna amministrare, e bene, è questa la grande scommessa.
In Sicilia bisognerà aspettare il 29 e 30 maggio per capire se è giunta la brezza del nord o rimane quel fastidioso scirocco che sembra opprimere la nostra isola.
I 27 comuni chiamati al voto sapranno darci indicazioni utili ...sul futuro climatico dell'isola.
Intanto registriamo, nell’ordine, un sequestro di 35 milioni di euro all'ex deputato regionale ed ex latitante Dc, Giuseppe Giammarinaro, il quale, come si legge sul giornale “Nonostante fosse sottoposto alla misura di sorveglianza speciale, nel 2001 fu esponente provinciale di spicco del partito del Biancofiore. Successivamente passò all'Udc sfiorando l'elezione, nel 2001, col simbolo scudocrociato.Dalle indagini è emerso che grazie a coperture istituzionali e nonostante la sottoposizione alla sorveglianza speciale Giammarinaro controllava attività economiche nel settore della sanità ottenendo finanziamenti pubblici regionali;
Assistiamo anche ad una rivisitazione in chiave politica de …”Il fantasma dell’Opera”.
Alla convention del neonato Partito dei Popolari, infatti, una vera e propria ovazione ha accolto l’evocazione di Totò – vasa vasa – Cuffaro, ristretto nelle patrie galere ma acclamato come “padre politico ed esempio di lotta alla mafia” da dirigenti e militanti del PID.
Siamo al paradosso o meglio, alla tragedia, che ci fa capire quanto sia difficile trasformare dalle nostre parti una leggera brezza in un impetuoso vento di …pulizia.

T.

Nessun commento:

Posta un commento